INTRODUZIONE
Benvenuto a Firenze con le nostre audioguide, capoluogo della Toscana. Una città il cui centro storico è un vero e proprio museo all’aria aperta.
Alle origini Firenze era un accampamento etrusco fortificato. Nel 395 a.C. gli etruschi caddero di fronte alla potenza di Roma, e così i romani fondarono l’insediamento di Florentia. Nel 774 questa fu conquistata dall’impero di Carlo Magno.
Dopo essere stata liberata durante il Medioevo, partecipò strenuamente alla lotta di potere tra le distinte città toscane (Siena, Pisa…); e successivamente alle guerre a favore e contro il Pontefice e la nobiltà. Con il tempo divenne una delle città più potenti e prospere d’Europa arrivando, nel giro di tre secoli, a coniare la sua propria moneta, il fiorino d’oro.
I fiorentini furono pionieri nella creazione del “prestito a larga scala”: prestavano ai sovrani d’Europa in cambio di imposte.
Nel 1406 Firenze conquistò Pisa e divenne una potenza marittima. La ricchezza della città fece sì che i grandi commercianti trasformassero le proprie abitazioni in veri e propri palazzi.
I Medici, la famiglia più ricca di Firenze, salirono al potere nel 1434, esiliando eportando in rovina ogni loro avversario. Governarono la città per 350 anni, con alcune interruzioni. Durante questo periodo Firenze si contraddistinse per la sua ricchezza e per essere il centro dell’arte e della cultura grazie al mecenatismo dei Medici.
Nel 1737 la linea dei Medici si estinse e la città passò alla corona austriaca, fino a quando nel 1815 la Toscana divenne Provincia d’Italia in seguito al Congresso di Vienna.
Per 6 anni fu la capitale d’Italia, fino al 1871.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città fu occupata dai tedeschi, soffrendo per la distruzione dei suoi ponti, ad eccezione del Ponte Vecchio che è riuscito a salvarsi.
Nel 1966 il fiume Arno straripò, inondando gran parte della città. L’acqua e il fango causarono 34 morti, e danni incalcolabili per il patrimonio artistico. Numerosi volontari provenienti da ogni parte del mondo risposero alla chiamata di aiuto dei fiorentini e da allora, come segno di ringraziamento, la città che stiamo visitando le audioguide li ha ricordati come gli Angeli del Fango.
PIAZZA DEL DUOMO
La piazza più importante di Firenze è Piazza del Duomo, che possiamo ammirare con le audioguide, considerata il centro religioso della città. Accoglie la Cattedrale, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto.
Per fare spazio all’enorme cattedrale e al campanile, numerose abitazioni sono state demolite. Per molto tempo la famiglia dei Bischeri si rifiutò di vendere la propria, ma un incendio finì per distruggerla. Da qui deriva l’insulto tipico della città, diretto agli stupidi ("O Bischero!").
Vicino Piazza del Duomo si trova la Loggia del Bigallo, da visitare con l'audioguida, una piccola casa che apparteneva alla Compagnia di Santa Maria della Misericordia, dove si accoglievanoe assistevano bambini abbandonati o diseredati.
CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE
Iniziò ad essere costruita nel 1296 e, dopo 72 anni di lavori, divenne l’edificio più grande d’Europa che oggi possiamo ammirare con l'audioguida. La peste nera che rase al suolo la città ebbe luogo durante la sua costruzione.
Il suo nome si deve al fiore del giglio, simbolo di Firenze e della sua bandiera.
Sulla sua sommità troviamo la Cupola, realizzata da Filippo Brunelleschi quasi un secolo dopo. Il suo progetto è ispirato al Pantheon di Agrippa a Roma.
A causa del peso eccessivo della Cupola, Brunelleschi, dopo un anno di studi, inventò un nuovo, geniale metodo di muratura, basato su una composizione di mattoni che si incrociavano. Il risultato fu una doppia volta autoportante alta 114 metri e con 463 scalini. L’ultimo tratto della salita alla cupola è quasi verticale, tra la volta interna e quella esterna. Spiccano le decorazioni con le scene del Giudizio Finale descritte dall'audioguida.
10 anni dopo il completamento della cupola, Brunelleschi morì. Il funerale fu celebrato dinnanzi alla sua creazione, e la sua tombasi trova nella cripta della cattedrale.
Nel 1965, dopo una serie di scavi, sono stati portati alla luce i resti della cattedrale originale di Firenze, quando la città era ancora una colonia romana. La Santa Reparata fa parte delle sue fondamenta.
BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
È considerato l’edificio più antico di Firenze, in quanto iniziò ad essere costruito nel secolo V. La sua forma ottagonale simboleggia la resurrezione di Gesù Cristo, ed è decorato con marmo bianco e verde, proprio come il resto degli edifici della piazza che osserviamo con le audioguide.
Al suo interno spiccano la tomba dell’antipapa Giovanni XXIII e la cupola decorata con un mosaico bizantino.
Tra le 3 porte di bronzo spicca la Porta del Paradiso, come la chiamò Michelangelo. Si trova sulla facciata del Battistero che dà sulla Cattedrale di Firenze. È composta da 10 pannelli con scene tratte dall’Antico Testamento, come ad esempio la storia di Adamo ed Eva o il diluvio universale di Noè.
Nel secolo XVIII le fu applicato uno strato di vernice che copriva il colore originale dei pannelli, ma con gli anni i lavori di restaurazione li hanno riportati alla loro forma e colore originali così come li osserviamo con l'audioguida.
I vari eventi che hanno avuto luogo nella città misero a dura prova la resistenza della Porta del Paradiso: durante la Seconda Guerra Mondiale è stata rimossa per proteggerla dai bombardamenti. A seguito di un’inondazione dovuta allo straripamento del fiume Arno, 6 dei suoi 10 pannelli sono stati strappati via.
Attualmente i pannelli originali sono conservati nel Museo della Cattedrale. Al suo posto si trova una copia esatta di ognuno.
CAMPANILE DI GIOTTO
Giotto iniziò i lavori della sua costruzione nel 1334, a causa della sua morte prematura, altri artisti si sono incaricati di portarla a termine.
È separato dalla sua stessa cattedrale per far sì che le vibrazioni delle campane non arrechino danni alla struttura principale.
È alto 84 metri ed è composto da 3 diversi livelli. È decorato in marmo bianco e verde, e i suoi bassorilievi mostrano sia momenti biblici, che scene tratte dalla vita quotidiana popolare.
Le statue conservate nel campanile sono copie; le originali possono essere visitate con le audioguide all’interno del Museo dell'Opera del Duomo.
GALLERIA DEGLI UFFIZI
La Galleria degli Uffizi è una delle collezioni di pittura più famose al mondo, con opere da vedere con le audioguide dei più importanti artisti del Rinascimento italiano come Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello o Tiziano.
Al principio l’edificiodoveva ospitare gli uffici delle magistrature fiorentine (da qui il suo nome, in quanto uffizi significa ‘officine’), ma nel 1581 la famiglia Medici decise di utilizzare parte di questo edificio per ospitare la sua collezione di opere d’arte.
Nel 1993, a causa di un’autobomba che ha danneggiato soprattuttola Sala di Niobe del secondo piano, è stato necessario ricostruire una parte della galleria.
PIAZZA DELLA SIGNORIA
La piazza che vediamo con l'audioguida comprende il Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi, la Fontana del Nettuno, la statua equestre di Cosimo I e il Palazzo Uguccioni.
È una piazza ricca di storia visto che qui, durante l’Impero Romano, si trovavano le terme scomparse nel Medioevo. Successivamente, il luogo fu occupato dagli artigiani, e da allora è stato sempre molto legato al potere civile.
Qui si effettuavano esecuzioni: la più ricordata è quella di Girolamo Savonarola a cui è dedicata, il 23 maggio, la festa della Fiorita, durante la quale si depone un arazzo di fiori nel punto esatto in cui è avvenuto l’impiccamento, dove oggi si trova una targa commemorativa di marmo. Si dice che il giorno dopo la morte del domenicano, il luogo era coperto di fiori, in segno dell’apprezzamento del popolo nei confronti di questo religioso.
Dopo la battaglia di Benevento nel 1268, la piazza assunse la forma a L che mantiene ancora oggi e che possiamo vedere con l'audioguida.
PALAZZO VECCHIO
Costruito nel 1314, era qui che inizialmente si trovavano gli organi del governo fiorentino della repubblica. Era conosciuto come Palazzo della Signoria.
Nel secolo XVI Cosimo I de’ Medici ordinò la sua restaurazione, ottenendo così l’aspetto attuale. La corte lo utilizzò come residenza fino a quando non decise di spostarsi al Palazzo Pitti, e ricevendo per questa ragione il nome di Palazzo Vecchio. È risaputa l’esistenza di alcuni viottoli fatti creare dai Medici per fuggire e nascondere oggetti preziosi.
Davanti al suo ingresso si trovano le copie del David di Michelangelo e dell’Ercole e Caco che possiamo ammirare con le audioguide.
Dentro possiamo trovare la Sala Cinquecento, la più grande di Firenze, dove attualmente al suo interno si tengono conferenze ed eventi. Anticamente era utilizzato come luogo di riunione del Gran Consiglio, formato da 500 membri. Michelangelo e Leonardo Da Vinci realizzarono alcuni affreschi all’interno della sala che vediamo con l'audioguida, ma alla fine fu Vasari ad incaricarsi di plasmare la vita di Cosimo I.
LOGGIA DEI LANZI
Questo portico, costruito nel 1381, era al principio una balconata aperta dove si celebravano assemblee e cerimonie. Presenta questo nome a causa dei mercenari che si accamparono qui durante la loro marcia verso Roma nel 1527.
Nel secolo XVI la famiglia dei Medici posizionò alcune sculture della loro collezione nel portico, che perse il suo uso abituale. Le due più importanti sono il Ratto delle Sabine di Giambologna e il Perseo di Benvenuto Cellini descritte dall'audioguida.
PONTE VECCHIO
Iniziò ad essere costruito nel 1345, essendo il ponte in pietra più antico d’Europa. All’inizio i romani lo costruirono in legno, ma alcune inondazioni finirono per distruggerlo.
Le abitazioni lungo il ponte erano macellerie e pescherie, ma quando la corte fu trasferita a Palazzo Pitti, Ferdinando I ordinò la loro chiusura a causa del cattivo odore che emettevano. Al loro posto decise di aprire un mercato di gioielleria e bigiotteria.
È in questo ponte che nacque la parola “bancarotta”: quando un commerciante non poteva pagare i suoi debiti, il tavolo su cui veniva messa in mostra la propria mercanzia veniva distrutto: banco-rotto.
Durante la Seconda Guerra Mondiale è stato l’unico ponte a non essere distrutto dai tedeschi.
Sul ponte che visitiamo con l'audioguida esiste la tradizione secondo cui le coppie, per consacrare il proprio eterno amore, agganciano un lucchetto lungo tutto il Ponte Vecchio lanciando la chiave nel fiume Arno. Tuttavia è proibito farlo, e si può essere multati per questo, dato che la struttura ha iniziato a danneggiarsi a causa dell’elevato numero di lucchetti appesi, ciononostante la gente continua a farlo.
PALAZZO PITTI
Costruito nel 1458, è stata la residenza del banchiere fiorentino Lucca Pitti. Filippo Brunelleschi aveva progettato originariamente questo palazzo per la famiglia Medici ma, a causa dell'eccessiva sfarzosità, andò alla famiglia Pitti. A partire dal 1565 diventerà la nuova residenza dei Medici grazie a Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I de’ Medici, che ne ordinò l’ampliamento. Successivamente, Cosimo I chiese la costruzione del Corridoio Vasariano per unire il suo vecchio palazzo a questo e agli uffici amministrativi.
Nel secolo XIX fu base militare di Napoleone, e dimora dei re d’Italia.
Il palazzo che visitiamo con l'audioguida fu donato al popolo italiano diventando una galleria d’arte con opere dei secoli XIX e XX.
GIARDINO DI BOBOLI
Quando i Medici trasferirono la propria residenza a Palazzo Pitti, decisero di ampliare la zona dei giardini alla grandezza attuale.
Il giardino che vediamo con l'audioguida ha diversi punti d’accesso: il patio del Palazzo Pitti, la Fortezza del Belvedere, la porta di Via Romana e la Piazza di Porta Romana.
Ospita statue di vari stili e periodi, oltre che fontane, come la Fontana di Giove, la Fontana del Nettunoe la Fontana di Bacco, e grotte, tra le quali spiccano la Grotta Grande e la Grotta del Buontalenti, entrambe decorate con affreschi e sculture.
Il viale del Viottolone attraversa il giardino e conduce all’Isolotto, una piccola isola dove è collocata la copia della Fontana dell’Oceano che possiamo ammirare con le audioguide.
Originariamente, l’anfiteatro del giardino era una cava da cui venivano estratte le pietre per la costruzione del Palazzo. Qui è possibile vedere l’obelisco egizio del faraone Ramses II.
GALLERIA DELL’ACCADEMIA
Fu commissionata dal duca Pietro Leopoldo nel 1784 con l’idea di ospitare le opere degli artisti dell’Accademia di Belle Arti, situata proprio di fianco.
Qui possiamo incontrare e visitare con le audioguide il Davide di Michelangelo, sebbene non fosse questa la sua ubicazione originale, in quanto rimase per circa 400 anni in Piazza della Signoria. È stato a causa degli atti vandalici del 1873 che è stato trasferito all’Academia. Si tratta di una statua di marmo alta 5 metri e che pesa 5 tonnellate, realizzata tra il 1501 e il 1504.
Dentro possiamo trovare le opere di Michelangelo, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Pontormo e Andrea del Sarto, tutte da vedere con le descrizioni dell'audioguida.
BASILICA DI SAN LORENZO
Fu costruita nel 393 ed è stata la capitale della città per 300 anni. Nel 1419, Filippo Brunelleschi ampliò l’edificio. La facciata che vediamo con l'audioguida non è mai stata completata.
Questo è il luogo di sepoltura di numerosi membri della famiglia dei Medici. Ospita 50 tombe di diversi membri della dinastia, divisi tra la Vecchia Sagrestia, la Cappella dei Principi e la Nuova Sagrestia, realizzata da Michelangelo però rimasta incompleta a seguito dell’assedio di Firenze e della fuga dell’artista nel 1534.
SANTA MARIA NOVELLA
È la sede principale dei domenicani di Firenze. Iniziò ad essere costruita nel 1279 e fu terminata a metà del secolo XIV.
Il campanile descritto dall'audioguida di 69 metri era originariamente una torre per controllare gli incendi.
All’interno troviamo il Chiostro Verde, decorato con affreschi che rappresentano il"Trionfo dell'Ordine Domenicano".
Un’attività realizzata dai monaci domenicani già fin da subito,fu la creazione di profumi e rimedi casalinghi a base di erbe. Nel secolo XVI ebbe così tanto successo che Caterina de’ Medici creò la sua propria fragranza, “Acqua della Regina”.
Oggi, l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella continua a produrre fragranze, con sedi a New York, Los Angeles e Tokyo.
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Durante il Medioevo fu il centro commerciale della città con diversi posti ambulanti, e per questo prese il nome di Mercato Vecchio. “Vecchio” perchè nel 1865, quando la capitale italiana fu trasferita a Firenze, furono realizzate opere di ristrutturazione nel centro storico per problemi di igiene, e come conseguenza fu inaugurato nel 1874 il Mercato Nuovo.
Sulla piazza che osserviamo con le audioguide si trova la Colonna dell’Abbondanza, che simboleggia il centro dell’antica città romana, dove si incontravano le vie principali Cardo e Decumano.
Qui si trova anche l’Arco di Trionfo e la statua equestre del Re Vittorio Emanuele II, che diede il nome alla piazza prima di essere proclamata la repubblica nel 1947: Piazza Vittorio. La statua descritta dall'audioguida fu spostata durante le due guerre.
MUSEO DELLA CASA DI DANTE
Questo museo da visitare con le nostre audioguide è dedicato allo scrittore della Divina Commedia, Dante Alighieri.
Al suo interno sono esposte le opere dell’artista, con informazioni sulla sua vita e sui fatti dell’epoca.
Nel 1900 il Comune di Firenze decise di costruire una casa-museo nello stesso luogo in cui, si dice, nacque il poeta.
Non molto lontano dalla sua casa-museo troviamo la chiesa Santa Margherita Dei Cerchi, luogo in cui Dante, a 9 anni, vide per la prima volta la sua amata Beatrice che, come è ben risaputo, gli fu di grande ispirazione per la stesura della Vita Nuova.
I resti di Beatrice si possono ritrovare nella chiesa dove i due si conobbero per la prima volta. Accanto alla sua tomba ci sono alcuni cesti che possiamo vedere accompagnati dall'audioguida dove gli innamorati lasciano i propri messaggi per Beatrice.
MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO
Questo museo da visitare con le audioguide si trova proprio dietro la Cattedrale di Firenze. Al suo interno possiamo vedere alcuni dei pezzi originali della stessa Cattedrale, del Battistero e del Campanile. Sono contenuti inoltre bozze e utensili utilizzati nella costruzione di questi edifici.
Brunelleschi, Donatello o Michelangelo lavorarono in questo edificio per creare i loro grandi capolavori, come ad esempio il David.
Spiccano 3 opere esposte all'interno che possiamo visitare con l'audioguida:
La Pietà Bandini di Michelangelo, scultura realizzata per eseguire la sua tomba a Roma.
La Maria Maddalena di Donatello.
La Porta del Paradiso, il portone principale del Battistero di San Giovanni. Ghiberti impiegò 27 anni per completarla.
SANTA CROCE
È la chiesa francescana più grande del mondo descritta dalle audioguide, con i suoi 115 metri di altezza. Iniziò a essere costruita nel luogo in cui era ubicata la piccola cappella dedicata a San Francesco d’Assisi.
La famiglia Quarantesi finanziò parte della chiesa, e il suo stemma sarebbe stato dovuto essere rappresentato sulla facciata, ma i monaci rifiutarono. Pertanto, la famiglia smise di finanziare la costruzione e fino al secolo XIX non si riuscì a terminare la facciata.
Alla decorazione dell’interno presero parte artisti come Brunelleschi, Donatelloe Giotto.
Conosciuto come il Tempio delle Glorie d’Italia, all’interno del pantheon si trovano le tombe di Michelangelo, Galileo Galilei e Machiavelli da visitare con l'audioguida.
FONTANA DEL PORCELLINO
È una copia di bronzo. L’originale, in marmo, è custodito nella Galleria degli Uffizi e si può ammirare con le audioguide.
Nel secolo XVII era posizionata di fronte alla farmacia del Porcellino, luogo di incontro degli intellettuali.
La tradizione fiorentina dice che per attirare a sé la fortuna, é necessario mettere una moneta nella bocca del porcellino e accarezzargli il naso.
Esistono copie di questo animale sparse in tutto il mondo: America, Francia, e addirittura Australia.
LOGGIA DEL MERCATO NUOVO O DEL PORCELLINO
Questo portico che visitiamo con l'audioguida fu costruito a metà del secolo XVI per ospitare il mercato. Originariamente si vendevano seta e gioielli. Oggi, invece, articoli in cuoio e souvenir della città.
Quasi al centro della Loggia troviamo la Pietra dello Scandalo, dove i commercianti indebitati venivano puniti ed umiliati, abbassandogli le braghe e colpendoli ripetutamente con una pietra nelle natiche.
Qui si riunivano le truppe prima di una battaglia, al suono della “Martinella”, sventolando la bandiera.
PIAZZALE MICHENLANGELO
Questo punto panoramico che ammiriamo con le audioguide si trova sulla collina Monte alle Croci, costruito nel 1865 per il desiderio di restaurazione urbanistica che influenzò la città di Firenze dopo essere diventata la nuova capitale d’Italia. La piazza, in onore dell’artista, ospita una copia di bronzo del David e 4 statue della cappella dei Medici di San Lorenzo.
BASILICA DI SAN MINIATO DEL MONTE
La leggenda racconta che nel 250, durante il mandato dell’imperatore Decio, quando i romani perseguitavano i cristiani, un eremita chiamato Miniato arrivò a Firenze e si stabilì sul Monte delle Croci. I romani lo presero e lo decapitarono. Lui stesso prese in mano la sua testa e la portò al monte dove era stato seppellito.
Fu questo il luogo dove fu eretta la basilicatra il 1018 e 1207, facendo diventare Miniato il primo martire della città.
Le ossa di San Miniato sono custodite nell’altare maggiore della cripta.
Nella facciata descritta dall'audioguida troviamo un’aquila che artiglia un panno di lana, simbolo dell’Arte di Calimala, un’associazione di commercianti di lana fiorentini che finanziarono parte della costruzione della Basilica.
Si racconta che, durante l’assedio di Firenze delle truppe di Carlo V, Michelangelo protesse la torre coprendola con dei materassi.
FORTE BERVEDERE
Su ordine della famiglia dei Medici, Bernardo Buontalenti iniziò la sua costruzione alla fine del secolo XVI. È conosciuto anche come Fortezza di Santa Maria in San Giorgio del Belvedere e può essere visitata con l'audioguida.
Il forte è collegato al Palazzo Vecchio tramite il Corridoio Vasarianoe al Palazzo Pitti tramite piccoli passaggi sotterranei attraverso il Giardino di Boboli.
Al suo interno troviamo il Palazzo del Belvedere, costruito nel 1570. Si dice che al suo interno i Medici custodissero possedimenti di lusso e che, per proteggerli, fecero installare delle trappole mortali. Oggi è sede del Museo Civico Fiorentino che si può visitare con le audioguide.
BASILICA DI SANTO SPIRITO
Brunelleschi fu incaricato nel 1444 di progettare la chiesa che osserviamo con l'audioguida sulle rovine dell’antico convento agostiniano incendiato nel 1341. Dopo la morte dell’artista, i suoi seguaci si incaricarono di terminare la costruzione, ma la facciata rimase incompleta a causa del complicato progetto di decorazione.
Michelangelo fu accolto in questo convento quando aveva 17 anni, e fu qui che apprese anatomia con i cadaveri nell’ospedale dei monaci. Per ringraziarli del loro aiuto, progettò il Crocifisso in legno dell’altare maggiore della chiesa.
Questa basilica si trova nella zona conosciuta come Oltrarno, scenario della famosa storia d’amore dei Romeo e Giulietta fiorentini: due famiglie nemiche, i Bardi e i Buontalenti, e due giovani che si innamorarono senza porre freni al loro amore.
Dianora e Ippolito si innamorarono a prima vista e decisero di sposarsi in segreto. Durante uno dei loro incontri segreti, il giovane venne catturato e condannato a morte. Il giorno dell’esecuzione Dianora dichiarò pubblicamente il suo amoreper Ippolito in modo che gli potessero risparmiare la vita.
A differenza della tragica storia di Romeo e Giulietta, quella dei due amanti fiorentini terminò con un finale felice: le due famiglie approvarono la loro relazione e acconsentirono al matrimonio.
PONTE ALLE GRAZIE
Fu costruito nel 1227 e possiamo ammirarlo accompagnati da un'audioguida. Il suo aspetto era molto simile a quello del Ponte Vecchio, con case di legno e persino un monastero chiamato Santa Maria della Grazie.
Nel 1876, con la costruzione della funicolare, è stata necessaria la distruzione di alcuni edifici. Alla fine, nel 1944, i nazisti distrussero l’intero ponte per impedire l’avanzamento degli alleati.
A seguito di un concorso, il ponte fu ricostruito nel 1953, sebbene in uno stile più moderno.
MUSEO GALILEO
Nel 1930 fu inaugurato questo museo all’interno del Palazzo Catellani che visitiamo con le audioguide.
Al suo interno ospita oggetti scientifici raccolti dalle dinastie Medici e Lorena a partire dal secolo XVI fino al secolo XX.
Spiccano il telescopio e la lente dell’obiettivo che Galileo utilizzò per scoprire i monti lunari e i satelliti di Giove.
Il museo custodisce ildito medio di Galileo, che è stato separato dal resto del corpo quando i suoi resti sono stati trasferiti alla cripta familiare.
PALAZZO MUSEO BARGELLO
Fu costruito tra il 1255 e il 1261. Servì come residenza di alcuni funzionari come il “Podestà”, un sindaco-magistrato che doveva essere uno straniero per garantire l’imparzialità, il “Capitano del Popolo”, che era il garante delle relazioni tra la vecchia aristocrazia e la nuova borghesia, o il “Capitano della Giustizia”, chiamato Bargello.
Durante circa 300 anni fu costruito, all’interno del palazzo, il carcere della città. Nel 1786 fu abolita la pena di morte, e tutti gli strumenti di tortura furono bruciati nel patio.
Nel torrione troviamo la campana chiamata “Montanina”, quella che avvisava il popolo in caso di guerra o assedio.
Nel 1865 il Bargello divenne un museo nazionale. Ospita una collezione di sculture italiane dal secolo XIV al XVI, in gran parte sono donazioni da parte di personaggi rilevanti dell’epoca. Presenta opere di artisti come Michelangelo, Donatello, Della Robbia e Verrocchio, che possiamo ammirare con le audioguide.
CHIESA DI OGNISSANTI
Questa chiesa che visitiamo con l'audioguida è una delle più antiche di Firenze, risalente al secolo XIII. Qui furono sepolti alcuni membri della famiglia Vespucci, tra cui Amerigo, l’esploratore fiorentino che diede il nome al continente.
Un altro membro della famiglia è Simonetta Vespucci, mogliedi Marco Vespucci, cugino di secondo grado di Amerigo. Questa donna fu la musa di Botticelli. Lui, come altri uomini della città, si innamorò immediatamente della donna dopo averla vista per la prima volta. Nel 1475 era considerata la donna più bella di tutta Firenze.
Quando Simonetta aveva 23 anni, si ammalò di tubercolosi e morì nel 1470, provocando una gran commozione in Botticelli: egli visse tutta la sua vita ossessionato dalla sua bellezza, facendola diventare la protagonista di molte sue opere che possiamo vedere con le audioguide.
Nel 1479 l’artista termina “La Nascita di Venere”, il suo omaggio principale a Simonetta e quadro più rappresentativo di tutta la sua intera carriera. Nell’opera “Venere e Marte” rappresenta se stesso e la giovane come due divinità innamorate.
Botticelli non si sposò mai, morì nel 1510 e fu sepolto nello stesso luogo della sua amata, la Chiesadi Ognissanti. Proprio come desiderava, vive accanto alla sua musa per l’eternità.
OSPEDALE DEGLI INNOCENTI
Si trova nella Piazza della Santissima Annunziata che ammira con l'audioguida e fu progettato da Brunelleschi.Dopo la sua morte, altri artisti si occuparono di terminare la facciata.
Faceva parte di un programma di miglioramento della salute e di sensibilità sociale della città.
Questo ospedale è stato convertito in un orfanotrofio che accoglieva bambini abbandonati. Fuori si trovava un torno dove le madri lasciavano i propri figli, suonavano una campana per le monache e, senza essere viste, andavano via. Nel 1490 furono collocati sulla colonna alcuni medaglioni con raffigurazioni di bebè in fasce in modo che la gente potesse identificare il luogo.
Fino al 1878, quando l’ospedale chiuse, furono numerosi i bambini accolti.
PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Fu costruita nel secolo XIX, quando furono abbattute le antiche mura. Al centro si trova l’Arco Trionfale di Francesco Stefano di Lorena da visitare con le audioguide che commemora l’arrivo del Gran Duca di Toscana nel 1739.
Durante il Medioevo la zona era conosciuta come San Gallo, dove si trovava una chiesetta francescana e un piccolo ospedale.
Lorenzo de’ Medici incaricò Giuliano Giamberti di restaurare gli edifici che iniziavano a danneggiarsi. Da quel momento fu conosciuto come Giuliano da San Gallo.
Di quel periodo è rimasta soltanto la Porta San Gallo, eretta nel 1285e protetta da due leoni in pietra. La struttura ha delle targhe commemorative, una in onore di Rolandino di Canossa e l’altra in onore del re Federico IV di Danimarca.
Audioguide, Videoguida, Audioguide multimediali,
Audio guida con antenna GPS caricabatterie, accessori.
Audioguida App. Applicazioni native scaricabili. Applicazioni Web (Web App).
Tracce audio, commenti audio per audioguida, Accesibilità, realtà aumentata e virtuale per audioguide.